Termini e condizioni

Condizioni generali di vendita

Le presenti Condizioni generali di vendita regolano l’offerta e la vendita online sul sito Internet https://ibsaskincare.it dei prodotti cosmetici dell’area terapeutica di dermoestetica a marchio IBSA FARMACEUTICI ITALIA SRL, (in seguito per brevità IBSA).

IBSA FARMACEUTICI ITALIA SRL, con sede legale in via Martiri di Cefalonia 2 - 26900 Lodi, Italia, iscritta presso il Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi al numero MI- 1452594, codice fiscale e partita I.V.A. 10616310156, è proprietaria del sito Internet https://ibsaskincare.it

I prodotti commercializzati sul sito Internet https://ibsaskincare.it sono offerti e venduti, su incarico e per conto di IBSA, da Studium Group Srl (in seguito per brevità Studium), con sede legale in Viale del Commercio, 47 - 37135 Verona, iscritta presso la Camera di Commercio di Verona al numero VR- 232589 del Registro delle Imprese, codice fiscale e partita I.V.A. 02333660237.

Qualsiasi richiesta di informazioni e supporto, o qualsiasi reclamo possono essere inoltrati all'indirizzo di posta elettronica info@ibsaskincare.it, al numero di telefono +39 045 876 1817.

La invitiamo a prendere visione dell’Informativa sulla Privacy e dell’Informativa sui Cookie.
L’utente dichiara espressamente di compiere l'acquisto per fini estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Gli acquisti effettuati sul sito Internet https://ibsaskincare.it sono regolamentati dalle presenti condizioni generali di vendita, che l’utente accetta contestualmente all’invio dell’ordine.

IBSA e Studium si riservano il diritto di aggiornare concordemente le presenti condizioni generali di vendita. In tal caso, qualsiasi modifica decorrerà con effetto immediato dalla sua pubblicazione sul sito web. Al fine di visionare eventuali modifiche, l’utente è invitato a consultare con regolarità le presenti condizioni generali di vendita, le quali in ogni caso indicano la data di ultima modifica (26/06/2023). L'invio dell'ordine da parte dell’utente vale come accettazione delle condizioni di vendita in quel momento pubblicate sul sito web.

Studium Group Srl osserva la normativa in materia di contratti a distanza di cui agli artt. 50 e seguenti del D. Lgs n. 206 del 6 settembre 2005 (Codice del Consumo), nonché quella relativa al commercio elettronico di cui al D. Lgs n. 70 del 9 aprile 2003. Le presenti condizioni generali devono considerarsi parte integrante e sostanziale del contratto.

1. Definizioni
“Codice del Consumo”. Il Decreto Legislativo 06/09/2005 n. 206.

“Professionista” (art. 3 codice del consumo). La persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario.

“Utente”(o “Consumatore”) (art. 3 codice del consumo). La persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

“Produttore”: (art. 3 codice del consumo) fatto salvo quanto stabilito nell'articolo 103, comma 1, lettera d), nell'articolo 115, comma 2 bis e nell’articolo 128, comma 5, lettera d), il fabbricante del bene o il fornitore del servizio, o un suo intermediario, nonché l'importatore del bene o del servizio nel territorio dell'Unione europea o qualsiasi altra persona fisica o giuridica che si presenta come produttore identificando il bene o il servizio con il proprio nome, marchio o altro segno distintivo.

“Contratto a distanza” (art. 45 codice del consumo). Qualsiasi contratto concluso tra il professionista e il consumatore nel quadro di un regime organizzato di vendita o di prestazione di servizi a distanza senza la presenza fisica e simultanea del professionista e del consumatore, mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto stesso.

2. Oggetto del contratto

Con il presente contratto, rispettivamente, Studium (professionista) vende e l’utente acquista a distanza, tramite strumenti telematici, i prodotti di IBSA (produttore) indicati ed offerti in vendita sul sito https://ibsaskincare.it (in seguito per brevità beni).

I beni di cui al punto precedente sono illustrati nel sito https://ibsaskincare.it e sono descritti nelle relative pagine di prodotto; l'immagine a corredo di un bene è puramente indicativa e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, per colore, dimensioni e prodotti accessori.

Le presenti condizioni generali di vendita non regolano la vendita di beni effettuata da terzi raggiungibili tramite collegamenti ipertestuali/links eventualmente presenti all’interno del sito web. IBSA e Studium in nessun caso potranno essere ritenute responsabili per la fornitura di beni, ed in generale per l'esecuzione di transazioni di commercio elettronico, fra terze parti e i suoi utenti.

3. Stipulazione e conclusione del contratto
Il contratto tra Studium e l’utente si conclude attraverso la rete Internet mediante l'accesso dell’utente

all'indirizzo https://ibsaskincare.it/.

Seguendo la procedura di seguito indicata, che può sempre essere corretta, modificata e annullata, fino al momento dell'invio dell'ordine, l’utente arriva a formalizzare la proposta per l'acquisto dei beni di cui al precedente art. 2:

  • accedendo al sito web https://ibsaskincare.it/ l’utente, dopo essersi registrato per l'acquisto, deve aggiungere i beni desiderati al carrello, completare tutte le pagine successive, seguendo le istruzioni, e trasmettere elettronicamente a Studium la pagina con tutti i dati personali e l'ordine d'acquisto;

  • la pagina dell’ordine contiene un collegamento alle presenti condizioni generali di vendita, le informazioni sulle caratteristiche principali di ogni bene ordinato ed il relativo prezzo (comprensivo di I.V.A.), il tipo di pagamento che l’utente ha scelto per l'acquisto, le condizioni per la consegna dei beni, i contributi richiesti per la consegna ed il trasporto, i riferimenti ai termini e condizioni generali per la restituzione/il recesso dei beni acquistati;

  • prima di procedere con l'invio dell'ordine, all’utente viene richiesto di identificare e correggere eventuali possibili errori occorsi durante la compilazione dei campi, di leggere con attenzione le

presenti condizioni generali di vendita, di stampare una copia delle stesse usando l'opzione di stampa.

L'ordine inviato dall’utente sarà vincolante per Studium solamente se l'intera procedura d'ordine sarà stata completata regolarmente ed in modo corretto, senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore da parte del sito Internet, e solamente dopo l'invio da parte di Studium all’utente di un'e-mail di conferma dell'ordine.

L'e-mail contiene gli estremi dell’utente e dell'ordine, un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, il prezzo dei beni acquistati, il mezzo di pagamento prescelto, le spese di trasporto, le imposte ed i tributi applicabili, l'indicazione della facoltà di recesso e l'indirizzo di spedizione al quale saranno inviati i beni. L’utente si impegna a verificare la correttezza dei dati in essa contenuti e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni all’indirizzo info@ibsaskincare.it.

Effettuando un ordine, l’utente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le presenti condizioni generali di vendita. Con l’inoltro dell’ordine l’utente riconosce espressamente che ciò implica l’obbligo di versare il prezzo e gli altri importi dovuti ai sensi delle presenti condizioni generali di vendita.

Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.

Studium si riserva la facoltà di non prendere in carico e processare l'ordine qualora non vi siano garanzie sufficienti di solvibilità del pagamento, qualora gli ordini siano incompleti o errati, o se i beni non siano più disponibili. Nei casi di cui sopra, l’utente sarà informato via e-mail che Studium non ha accettato la sua proposta di acquisto e che Studium non ha confermato l'ordine d'acquisto specificandone i motivi.

Il contratto stipulato tra Studium e l’utente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di Studium.

Ai sensi dell'art. 12 del D. Lgs 70 del 2003, Studium informa l’utente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale o cartacea presso la propria sede, secondo criteri di riservatezza e sicurezza. L’utente può in ogni momento richiederne copia a Studium.

4. Modalità di pagamento

Ogni pagamento da parte dell’utente può avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati sul sito https://ibsaskincare.it. Il pagamento dell’ordine potrà essere effettuato esclusivamente on- line tramite Carta di Credito o PayPal e dovrà essere effettuato al momento dell’inoltro dell’ordine.

Per garantire la massima sicurezza, l’utente effettuerà la transazione di pagamento direttamente sul server sicuro della Banca; il sito non memorizzerà alcun dato relativo alla Carta di Credito dell’utente.

Per i pagamenti effettuati a mezzo Carta di Credito, l'effettivo addebito dell'importo dell'ordine avviene in fase di check-out sul sito dell’operatore di pagamento al momento della conferma dell’ordine. Se l'indisponibilità di un bene viene rilevata dopo la registrazione dell'ordine e la prenotazione del montante sulla carta, Studium intraprenderà le misure necessarie con l'operatore dei pagamenti o tramite bonifico bancario per stornare la transazione relativa alla merce non disponibile.

Tutti gli ordini, prima di essere evasi, sono sottoposti a verifiche di genuinità direttamente dai relativi istituti di emissione della Carta di Credito, a tutela dell’utente. Nel caso, per qualsiasi ragione, non risultasse possibile l'addebito dell'importo dovuto, il processo di vendita sarà automaticamente annullato e la vendita sarà risolta ex art. 1456 c.c. L’utente viene informato della transazione avvenuta con successo, esclusivamente al momento del pagamento stesso, attraverso il sistema di check out.

Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dall’utente nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette e con tutte le garanzie assicurate dall'utilizzo dei protocolli di sicurezza previsti dai circuiti di pagamento.

5. Prezzi

I prezzi di vendita esposti sul sito https://ibsaskincare.it/ sono da intendersi comprensivi di I.V.A. e riferibili unicamente ai beni venduti on-line. Il prezzo applicato all’utente é quello vigente al momento dell'ordine ed indicato nell'e-mail di conferma dell'ordine, senza considerare aumenti o diminuzioni di prezzo, anche per promozioni, eventualmente intervenuti successivamente.

I prezzi di vendita esposti sul sito https://ibsaskincare.it/ non sono calcolati sulla base di un processo decisionale automatizzato.

I costi di spedizione, a carico dell’utente per ordini di importo inferiore a € 50,00 (cinquanta/00), non sono compresi nel prezzo d'acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell'effettuazione del pagamento.

L'emissione della fattura non è obbligatoria, se non è richiesta dall’utente non oltre il momento di effettuazione dell'operazione, come indicato nell'art. 22 del D.P.R. del 26/10/1972 n. 633.

Dopo l'emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.

6. Disponibilità dei beni

La disponibilità di ciascun bene si riferisce al momento in cui l’utente consulta la pagina di prodotto, questa deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, il bene potrebbe essere venduto ad altri prima della conferma dell'ordine. Anche in seguito all'invio dell'e-mail di conferma dell'ordine, da parte di Studium potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale dei beni.

IBSA e Studium non sono in alcun modo responsabili per la temporanea o definitiva indisponibilità di uno o più beni.

Nel caso di indisponibilità, anche temporanea, dei beni richiesti, Studium si impegna a non addebitare all’utente il prezzo corrispondente. Se il prezzo é già stato pagato per i beni che non sono più disponibili, Studium si impegna a rimborsare all’utente l'intero importo pagato per quei beni.

L’utente verrà comunque informato dal Servizio Clienti e potrà decidere se accettare la consegna/l’erogazione dei soli beni disponibili, oppure se richiedere l'annullamento dell'ordine, con conseguente rimborso degli importi eventualmente già versati.

7. Modalità di consegna
Studium provvede a recapitare i beni acquistati, tramite corriere, all'indirizzo indicato dall’utente al

momento dell'ordine, così come riportato nell'e-mail di conferma dell’ordine di cui al precedente art. 3. Gli ordini vengono processati appena ricevuti.

Studium si impegna a consegnare i beni nel minor tempo possibile e comunque entro 10 (dieci) giorni lavorativi dalla data di conclusione del contratto.

L'importo totale delle spese è visibile prima di procedere con la conferma dell'acquisto.

I beni spediti vengono controllati e consegnati al corriere integri e senza difetti. Studium non può ritenersi in alcun modo responsabile per eventuali ritardi o danneggiamenti imputabili a colpe del corriere.

I beni ordinati dipendono esclusivamente dalla volontà dell’utente. Qualora essi fossero rifiutati, Studium addebiterà all’utente le spese di trasporto di andata e ritorno.

8. Responsabilità

Studium non può essere responsabile per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito qualora non riesca a dare esecuzione all'ordine nei tempi previsti dal contratto, anche se dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete Internet.

Studium non può essere responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’utente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause allo stesso non imputabili, avendo l’utente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

Studium e IBSA non possono essere responsabili delle informazioni, dei dati e delle eventuali inesattezze tecniche o d'altra natura che potrebbero essere contenute nel sito, qualora siano state comunicate da terzi e siano state verificate da Studium e/o IBSA secondo i criteri dell'ordinaria diligenza.

IBSA e Studium non possono essere responsabili per l'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all'atto del pagamento dei beni acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.

9. Obblighi dell’utente
L’utente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dalle presenti

condizioni generali di vendita.

L’utente si impegna, una volta conclusa la procedura d'acquisto online, a provvedere alla stampa e alla conservazione delle presenti condizioni generali di vendita, che sono già state espressamente accettate prima della conclusione della procedura stessa.

L’utente è l’unico responsabile della correttezza dei dati inseriti nella procedura di registrazione e si impegna a non inserire dati non corrispondenti al vero. L’utente manleva Studium e IBSA da ogni responsabilità derivante dall'emissione di documenti fiscali errati a causa di dati inesatti dallo stesso forniti.

10. Diritto di recesso

Ai sensi e per gli effetti degli art.li 52 e seguenti del Codice del Consumo, l’utente ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di quattordici giorni dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dei beni. Nel caso di un contratto relativo a beni multipli ordinati dall’utente in un solo ordine e resi disponibili separatamente, il termine decorre dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo bene.

Per esercitare il diritto di recesso, l’utente è tenuto a informare Studium, ai riferimenti riportati nelle presenti condizioni generali di vendita, della sua decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita oppure compilando il modulo apposito di recesso che si trova sul sito nella pagina Contatti – Servizio Clienti. Nel caso l’utente scelga questa opzione, Studium trasmetterà per posta elettronica una conferma di ricevimento della comunicazione del recesso.

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che l’utente invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

Se l’utente recede dal contratto, Studium rimborserà tutti i pagamenti che l’utente ha effettuato a favore di Studium, senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni, dal giorno in cui Studium è stata informata della decisione di recedere dal contratto.

L’importo rimborsato sarà al netto delle spese di consegna.

Detti rimborsi sono effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente per la transazione iniziale, salvo che egli abbia espressamente convenuto altrimenti. È fatta salva la facoltà di Studium di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni.

Se l’utente recede dal presente contratto, l’utente si impegna a restituire i beni a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui Studium è stata informata della decisione di recedere dal contratto.

L’utente è l’unico responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

Se viene esercitato il diritto di recesso, Studium e IBSA non sono responsabili di qualunque perdita o danneggiamento dei beni imputabili a terzi.

Trattandosi di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, il diritto di recesso è escluso, se i beni sono stati aperti dopo la consegna (art. 59 Codice del Consumo).

11. Garanzie e modalità di assistenza

A tutela dell’utente è prevista dalla legge la garanzia legale di conformità per i beni.

In caso di ricezione di beni non conformi al contratto di vendita, ai sensi degli artt. 129 e successivi del Codice del Consumo, l’utente deve denunciare a Studium il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non è necessaria se Studium ha riconosciuto l'esistenza del difetto o lo ha occultato.

La richiesta deve essere fatta pervenire in forma scritta all’indirizzo info@ibsaskincare.it.

Studium è responsabile quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene. L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene.

In caso di difetto di conformità, l’utente ha diritto al ripristino senza spese della conformità del bene, mediante riparazione o sostituzione.

L’utente può chiedere, a sua scelta, a Studium di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro, ai sensi dell’art. 135-bis e seguenti del Codice del Consumo.

Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro dieci giorni lavorativi dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale l’utente ha acquistato il bene.

L’utente può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose oppure ove Studium non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di dieci giorni lavorativi dalla richiesta, oppure ove la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti all’utente.

Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell'uso del bene.

Il rimborso di quanto pagato dall’utente potrà avvenire con un mezzo diverso da quello da lui utilizzato per la transizione iniziale, qualora ciò sia stato espressamente dichiarato dall’utente al momento dell’acquisto.

Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.

Dopo la denuncia del difetto di conformità, Studium può offrire all’utente qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti:

1. a) qualora l’utente abbia già richiesto uno specifico rimedio, Studium resta obbligato ad attuarlo entro il termine congruo di quindici giorni lavorativi dalla richiesta, salvo accettazione da parte dell’utente del rimedio alternativo proposto;

2. b) qualora l’utente non abbia già richiesto uno specifico rimedio, l’utente deve accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio ai sensi dell’art. 130 del Codice del Consumo.

12. Integralità
Le presenti condizioni generali di vendita esprimono l’integralità delle obbligazioni delle parti (Studium e

utente).

Le presenti condizioni generali abrogano e sostituiscono ogni accordo, intesa, negoziazione, scritta od orale, intervenuta in precedenza tra le parti e concernente il medesimo oggetto.

Qualora una clausola delle presenti condizioni sia considerata nulla e/o ineseguibile verrà considerata scindibile dalle altre clausole, che continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

13. Legge applicabile. Scelta del Foro
Tutti i rapporti contrattuali tra le parti e le presenti condizioni generali di vendita sono regolati dalla legge

italiana.

Per ogni e qualsiasi controversia che dovesse insorgere in relazione all'applicazione, interpretazione ed esecuzione delle presenti condizioni generali di vendita, sarà competente il giudice del luogo di residenza o domicilio dell’utente, se ubicati nel territorio dello Stato italiano.

Per la risoluzione delle controversie sorte dall’esatta applicazione delle presenti condizioni generali di vendita è facoltà dell’utente ricorrere alle procedure di risoluzione extragiudiziale delle controversie, previste dal Codice del Consumo (parte V, titolo II-bis). L’utente non è privato del diritto di adire il giudice competente qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale.